I funghi, uno degli alimenti più ricercati e amati

November 22, 2018 9:19 am

I funghi, uno degli alimenti più ricercati e amati, sono organismi estremamente interessanti e particolari e appartengono a moltissime specie diverse.

Tendenzialmente sono composti da cappello, cuticola, lamelle, gambo, bulbo e micelio.

Come è noto i funghi non possono vivere in assenza di un altro essere vivente a cui possono sottrarre nutrimenti o con cui possono vivere in simbiosi e reciproco scambio.

Interessante è anche la riproduzione del fungo, che avviene tramite le spore: esse vengono liberate in aria e trasportate dal vento sino a quando non attecchiscono su esseri viventi o resti organici.

Ma quello che ci interessa maggiormente dei funghi è senza dubbio l’uso che se ne può fare in cucina!

Prendendo ad esempio il porcino, uno dei funghi più amati, possiamo trovare diverse preparazioni, tutte estremamente gustose.

Una delle più amate è senza dubbio il fungo fritto, pastellato o semplice: il segreto per renderli croccanti al punto giusto è quello di tagliarli in fette molto simili, così da avere una frittura omogenea.

Altro piatto molto amato sono i porcini trifolati: veloci da preparare e ottimi per accompagnare pasta o polenta.

Allo stesso modo anche i funghi al sugo sono una delizia: simili a quelli trifolati possono accompagnare il sugo di pomodoro.

Infine per i veri amanti non c’è nulla di meglio del porcino crudo.

Può accompagnare l’insalata o essere servito da solo, necessita una attenta pulizia ed il sapore è davvero irresistibile.

Provare per credere!